L’inizio dell’attività di OMT, risale al lontano 1928, negli anni della crescita dell’industrializzazione italiana, con la realizzazione delle prime linee produttive di cisterne destinate al trasporto stradale, navale e ad uso agricolo.
Nell’immediato dopo guerra, con la forte espansione economica ed industriale registrata in Italia, Tortona diventa un centro strategico per quanto concerne i trasporti stradali nel Nord-Ovest del paese, per la sua posizione geografica, situata all’incrocio delle direttrici che collegano i centri economici più importanti.
Nel 1955, la Società viene acquistata da un gruppo di imprenditori locali che decidono di chiamarla OMT – Officine Meccaniche Tortonesi.
Con una nuova impostazione industriale ed uno sviluppo consistente nella domanda di mezzi e attrezzature per il trasporto stradale, ferroviario e marittimo, la Società attua nuove strategie con nuovi progetti ed un notevole sviluppo tecnologico.
L’alto livello tecnologico raggiunto da OMT negli ultimi decenni, ha permesso alla Società di collocarsi ai primi posti fra i costruttori di cisterne italiani.
Nell’agosto del 2008, OMT viene acquistata dal Gruppo GAVIO, quale società specializzata nella produzione di cisterne; attualmente è controllata dallo stesso Gruppo industriale: Autosped G.
Attualmente OMT ha avviato un processo di crescita e sviluppo economico anche su mercati esteri, andando a potenziare le linee di produzione e gli investimenti atti a migliorare competenze tecniche e di controllo qualità del prodotto finale.